sabato 14 marzo 2020

Bilanciamento delle reazioni chimiche - Esercizi (3)

Bilanciamento delle reazioni chimiche - Esercizi (3)

Nel post precedente altri tre esercizi


1- La prima reazione da bilanciare è una tipica reazione di doppio scambio tra due sali. I sali sono formati da ioni positivi (monoatomici o poliatomici) e ioni negativi (monoatomici o poliatomici). Nella reazione di doppio scambio i sali si scambiano gli anioni. Di seguito l'equazione di reazione con gli ioni separati


L'equazione non è bilanciata. Vuol dire che i sali non reagiscono in rapporto 1:1:1:1. In questo caso conviene cominciare a bilanciare i metalli.
Le reazioni di doppio scambio sono facilmente bilanciabili se uno ha occhio per riconoscere gli anioni poliatomici (che non possono essere alterati e vengono trasmessi in blocco). Ma anche se si procede per la via classica non sono per nulla difficili.

FASE 1 - Potassio (K). A sinistra ce ne sono 2 a destra 1










FINITA! Semplicemente: un Nitrato Piomboso scambia i suoi ioni NO3- con gli ioni CrO4-- del cromato di potassio, formando una particella di Cromato Piomboso e 2 particelle di Nitrato di Potassio. (per correttezza essendo composti ionici non posso usare il termine molecola, riservato ai composti covalenti)S


2- Anche in questa reazione sono coinvolte delle ossidoriduzioni, però anche questa è facilmente risolvibile. In questo caso lo zolfo viene ossidato dall'Ossigeno


  L'unico problema in questo caso è l'Ossigeno. Ce ne sono due a sinistra e 3 a destra.


  Possiamo operare solo sull'Ossigeno in quanto è l'unico non bilanciato. O2 sistemiamolo solo alla fine, l'Ossigeno è da solo e non ci crea problemi con gli altri elementi,  e occupiamoci delle altre sostanze. Il primo problema è il pari dispari dell'Ossigeno.

FASE 1 - Ossigeno (O). Rendiamo pari gli atomi di Ossigeno a destra.











FASE 2 - Zinco (Zn). Ora dobbiamo risistemare lo Zinco che abbiamo perturbato










FASE 3 - Zolfo (S). Ora dobbiamo risistemare lo Zolfo che abbiamo perturbato









FASE 4 - Ossigeno (O) di nuovo. Ora dobbiamo risistemare l'Ossigeno. Ce ne sono solo 2 a sinistra e 6 complessivi a destra.










QUINDI: Per ossidare 2 atomi di Zolfo presenti nel Solfuro di Zinco occorrono 3 molecole di Ossigeno Biatomico. Vengono prodotte 2 molecole di Ossido di Zinco e 2 di Anidride Solforosa.



3- La terza reazione implica la reazione del tetracloruro di Silicio con acqua per dare due acidi: Acido Silicico e Acido Cloridrico.


  A sinistra abbiamo 4 Cl e  a destra 1;  2 H e a destra 5; 1 O e a destra 4;


In questo caso, dato che il Silicio è bilanciato, dobbiamo partire dal Cloro, poi passerei all'Ossigeno e solo alla fine all'Idrogeno che è presente in 3 sostanze diverse. 

FASE 1 - Cloro (Cl). Ce ne sono 4 a sinistra e 1 a destra. Mettiamo un 4 davanti all'acido cloridrico.









FASE 2 - Ossigeno (O). Ce ne sono 4 a destra e uno a sinistra. Occorrono quindi 4 molecole di Acqua.

FASE 3 - Idrogeno (H). Se contiamo gli atomi ci accorgiamo che è già bilanciato. Ce ne sono 8 a sinistra e 8 a destra. NOn c'è bisogno di fare altro.


QUINDI: Una Molecola di Tetracloruro di Silicio reagisce con 4 molecole di Acqua per dare 1 molecola di Acido Silicico e 4 molecole di Acido Cloridrico. 



Esempi di bilanciamento delle reazioni chimiche

Nessun commento:

Posta un commento