Simulazione della propagazione delle onde sismiche - geologia - 2023
L’energia di un Terremoto, scaturita dall'Ipocentro, si propaga in tutto il pianeta anche se, man mano che ci allontaniamo dall’Ipocentro e dall’Epicentro, perde potenza.
- Sono onde di materia ed energia (come le onde del mare o le onde sonore)
Si propagano solo attraverso la materia
Senza materia non possono propagarsi
più la materia è compatta ed elastica più è alta la loro velocità di propagazione
si propagano nell’intero pianeta ma perdono forza man mano che ci si allontana dall’Ipocentro-Epicentro.
Le Onde Sismiche non sono tutte uguali.
Esistono tre tipi diversi di onde:
Le onde P o prime: sono le onde più veloci che si originano dall’ipocentro, all’interno della crosta terrestre. Si propagano nei solidi e nei fluidi
Le onde S o seconde: sono generate dalle onde P mentre passano attraverso le rocce della crosta. Sono più lente delle prime. Si propagano solo nei solidi, per cui vengono smorzate o annichilite quando attraversano gli strati semifluidi o fluidi interni al nostro pianeta, come ad esempio il nucleo esterno.
Onde Superficiali: si scatenano quando le onde interne, P e S, raggiungono la superficie. Qui non c’è nulla che tenga bloccate le rocce, c’è aria o acqua, quindi le oscillazioni diventano estreme. Sono quelle che causano le principali distruzioni dei Terremoti. Ne esistono di due tipi a seconda della morfologia delle oscillazioni: di Love associate a fenomeni ondulatori e di Rayleigh associate a fenomeni sussultori.
Nella simulazione del video la propagazione delle onde sismiche del terremoto del 18 agosto 1999, Izmit Turchia
Il terremoto ebbe una magnitudo momento di 7,6 e un'intensità massima della scala Mercalli di IX. L'evento è durato 37 secondi
Si può apprezzare la maggiore velocità delle onde P che guadagnano terreno sulle onde S man mano che si allontanano dall'ipocentro.
canale youtube
Nessun commento:
Posta un commento