domenica 26 marzo 2023

Mendel e i Pippilicchi - io e Chat GPT - genetica - 2023

 Mendel e i Pippilicchi - io e Chat GPT - genetica - 2023

Questa volta ho chiesto a Chat GPT di inventare una storiella su Mendel che si imbatte in una strana specie animale, il Pippilicchio. Dopo alcuni tentativi è venuta fuori questa storiella. Quando poi gli ho chiesto di analizzare l'incrocio triibrido con un quadrato di Punnett ha tirato fuori delle cose assurde nel tentativo di dare una risposta alla domanda. 

Leggiamo la storia: 


INPUT

Mendel e il Pippilicchio.

Ora scriviamo una storia divertente su Mendel che studia le leggi della genetica non sulla pianta di pisello ma su un animale inventato: il Pippilicchio. Il Pippilicchio è un animale strano. Può avere la coda al posto giusto oppure in fronte: il carattere dominante C mette la coda al posto giusto il recessivo c invece la mette in fronte. Il Pippilicchio parla inglese o spagnolo: il carattere dominante S lo fa parlare spagnolo e quello recessivo s lo fa parlare inglese. Il Pippilicchio può muoversi all'indietro o in avanti: il carattere dominante A lo fa camminare come tutti gli altri quadrupedi invece il carattere recessivo a lo fa camminare all'indietro. La storia che devi sviluppare è più o meno questa: Mendel incontra nel bosco il Pippilicchio che ha 50 figli. Immagina che i figli abbiano una distribuzione mendeliana dei caratteri. Il Pippilicchio maschio cammina in avanti, ha la coda in fronte e parla inglese. La Pippilicchia femmina invece cammina all'indietro, ha la coda al posto giusto e parla spagnolo. Come saranno i figli? Immagina Mendel che osserva a parla con i Pippilicchi per cercare di capire la trasmissione dei loro caratteri genetici, usa anche brani in inglese e spagnolo nei dialoghi. Ricorda, la storia deve essere divertente


CHAT GPT

Mendel era nel bosco, intento ad osservare le piante di pisello quando all'improvviso notò un'insolita coppia di creature strane che si aggirava nei paraggi. Si avvicinò con curiosità e vide un Pippilicchio maschio che camminava in avanti, con la coda in fronte e parlava inglese. Accanto a lui c'era una femmina che invece camminava all'indietro, aveva la coda al posto giusto e parlava spagnolo. Mendel rimase affascinato e decise di avvicinarsi per osservarli meglio.

"Excuse me, do you speak English?" chiese Mendel al Pippilicchio maschio.

"Yes, I do. What can I do for you?" rispose il Pippilicchio maschio.

"I'm Gregor Mendel, a scientist. I'm interested in your unique characteristics. Can you tell me more about them?"

"Certainly, sir. My name is Fred and my wife's name is Maria. We're a rare breed of Pippilicchios with some unusual traits. As you can see, I walk forward, have my tail in front, and speak English. Maria, on the other hand, walks backward, has her tail in the back, and speaks Spanish."

"Interesante", disse Mendel, "I would like to study your offspring to understand how these traits are inherited."

"¡Muy bien!", esclamò Maria, "estamos encantados de ayudarle en su investigación."

Mendel trascorse i giorni successivi a osservare attentamente Fred e Maria e il loro nido di 50 figli. Notò che alcuni dei loro figli camminavano in avanti, avevano la coda in fronte e parlavano inglese come il padre, mentre altri camminavano all'indietro, avevano la coda al posto giusto e parlavano spagnolo come la madre.

Mendel chiese a Fred e Maria se avevano mai sentito parlare delle leggi di Mendel, ma entrambi scossero la testa e dissero di no. Così Mendel spiegò loro la teoria di base delle leggi di Mendel, cercando di farlo in modo semplice e chiaro.

Fred e Maria ascoltavano con attenzione e curiosità, poi Fred disse: "It's incredible, we didn't know our family had these laws!"

Maria rispose: ""Sí, es como un juego de azar. No sabíamos que fuera tan complejo, ¡pero es interesante descubrir cómo funcionan estas cosas!"

Mendel continuò a osservare i figli del Pippilicchio e notò che la maggior parte dei figli aveva le caratteristiche dominanti di Fred, ma alcuni avevano le caratteristiche recessive di Maria.

Mendel disse a Fred e Maria: "Sapete, i vostri figli seguono le leggi di Mendel. Il carattere dominante C per la posizione della coda è stato ereditato dalla maggior parte dei figli, così come il carattere dominante S per la lingua spagnola. E il carattere dominante A per il movimento in avanti è stato ereditato da tutti i figli."

""What happens to the recessive traits?", chiese Fred.

"Bene, il carattere recessivo c per la posizione della coda è stato ereditato solo da alcuni dei vostri figli, così come il carattere recessivo s per la lingua inglese. E il carattere recessivo a per il movimento all'indietro è stato ereditato solo da alcuni dei vostri figli. Questo dimostra che i caratteri recessivi non si manifestano sempre, ma possono essere portati dai portatori nascosti", spiegò Mendel. "Wow, esto es realmente interesante", esclamò Maria "¿Y qué podemos hacer con este conocimiento?"

"Bene, ora potete prevedere la probabilità di ereditare questi caratteri nei vostri figli futuri e scegliere di incrociare i Pippilicchi in modo da ottenere le caratteristiche desiderate", rispose Mendel. "Fantastic! Thank you so much, Mendel. You have taught us a lot," , dissero Fred e Maria insieme.

"No problemo, amigos", rispose Mendel con un sorriso. "E ora devo andare, ho un altro animale strano da studiare."

Mendel si allontanò nel bosco, lasciando Fred e Maria a osservare i loro figli Pippilicchi che correvano felici e saltellanti intorno a loro.

Hey, kids, how are you feeling today?" chiese Fred in inglese.

"Muy bien, papá!" risposero i figli in spagnolo, facendo ridere sia Fred che Maria.

INPUT

i due animali del racconto, dato che abbiamo dei figli doppi recessivi per ogni gene hanno sicuramente i seguenti genotipi: il maschio è Aaccss La femmina è aaCcSs mi calcoli precisamente la distribuzione di tutti i fenotipi combinati nella progenie con la percentuale e il numero di individui attesi su un totale di 50 figli?

CHAT GPT

E qui ha cominciato a tirare fuori soluzioni improbabili e quadrati di Punnett psichedelici, anche se cercavo di condurlo alla soluzione giusta fornendo informazioni addizionali. (bastava un quadrato di Punnett con solo 8 caselle)

In effetti il tipo di incrocio che gli ho presentato è un trabocchetto: non permette assolutamente di stabilire quale dei due alleli sia dominante o recessivo, in quanto per ognuno dei 3 geni un individuo è eterozigote e l'altro omozigote recessivo. (L'ho affermato io il pattern della dominanza nel testo iniziale ma non c'è nessun riscontro sperimentale, per cui potrei invertire i dominanti e recessivi senza alterare il risultato)

Si tratta infatti di un triplo test-cross in cui la probabilità del fenotipo dominante e quella del fenotipo recessivo è del 50%

SPIEGAZIONE

questi sono i gameti possibili per il maschio e per la femmina: Maschio     50% Acs     e     50% acs Femmina 25% aCS     25% acS     25% aCs     e     25% acs

Analizzando i singoli geni le probabilità degli incroci sono tutte del 50% (1/2) Aa 1/2 cammina in avanti e aa 1/2 cammina all'indietro (il maschio fornisce per il 50% A e per il 50% a mentre la femmina è 100% a) Cc 1/2 coda giusta e cc 1/2 coda in fronte (il maschio fornisce per il 100% c mentre la femmina il 50% C e il 50% c) Ss 1/2 parla spagnolo e ss 1/2 parla inglese (il maschio fornisce per il 100% s mentre la femmina il 50% S e il 50% s)

Se analizzo la distribuzione dei 3 geni e assumo che i geni siano su cromosomi diversi e facciano un assortimento indipendente ho 8 combinazioni possibili genotipiche e fenotipiche (1/2x1/2x1/2 senza dover fare un quadrato di Punnett) 1/8 Aaccss cammina in avanti coda in fronte parla inglese 1/8 AaCcss cammina in avanti coda giusta parla inglese 1/8 AaCcSs cammina in avanti coda giusta parla spagnolo 1/8 AaccSs cammina in avanti coda in fronte parla spagnolo 1/8 aaccss cammina all'indietro coda in fronte parla inglese 1/8 aaCcss cammina all'indietro coda giusta parla inglese 1/8 aaCcSs cammina all'indietro coda giusta parla spagnolo 1/8 aaccSs cammina all'indietro coda in fronte parla spagnolo

Il programma non è riuscito a costruire un quadrato di Punnett coerente né a stilare una tabella fenotipica coerente con i dati.

è abbastanza inquietante questa frase in cui Mendel consiglia un'approccio eugenetico ai due genitori nella scelta dei futuri figli: "Bene, ora potete prevedere la probabilità di ereditare questi caratteri nei vostri figli futuri e scegliere di incrociare i Pippilicchi in modo da ottenere le caratteristiche desiderate", rispose Mendel.

Ma trattandosi di un racconto di fantasia su animali inventati ci può anche stare.

guarda anche Lezioni di genetica

Nessun commento:

Posta un commento