sabato 4 febbraio 2023

Cosa sono gli isotopi? - Io e Chat Gpt - edutainment - 2023

Cosa sono gli isotopi? - Io e Chat Gpt - edutainment - 2023


Gli isotopi sono atomi di un elemento che hanno lo stesso numero di protoni, tutti gli atomi di un elemento hanno lo stesso numero di protoni (ad es. l'Idrogeno ha sempre e solo un protone, l'Elio 2 e così via), ma possono avere un numero diverso di neutroni.



I nuclei atomici di alcuni isotopi sono stabili e non decadono radioattivamente (ad esempio il Deuterio è un isotopo dell'Idrogeno con un protone e un neutrone ed è stabile; il nucleo dell'Idrogeno più comune in natura è invece privo di neutroni)



I nuclei atomici  di alcuni isotopi sono invece instabili e si trasformano in tempi brevi o lunghissimi in isotopi stabili emettendo diversi tipi di radiazioni (alfa, beta o gamma). 

Sempre restando sull'Idrogeno esiste un isotopo instabile il Trizio, che ha un protone e 2 neutroni. Il nucleo emette radiazioni beta- causando la trasformazione di uno dei due neutroni in un protone e trasformandosi in Elio-3 stabile (due protoni e un neutrone). Il tempo di dimezzamento del Trizio,  cioè il tempo che impiega una certa quantità di un elemento radioattivo a dimezzarsi è di circa 12 anni. (ad esempio di un chilo di Trizio in 12 anni ne resta mezzo chilo, dopo altri 12 anni 250 grammi, dopo altri 12, 125 grammi e così via...)



Mi sono divertito a utilizzare Chat Gpt chiedendogli di fare una battuta sugli isotopi. All'inizio non ci ha preso molto ma poi ha imparato e ha dimostrato anche di essere un tantinello permaloso.

Nelle immagini seguenti la chat:

Primo tentativo

Come primo tentativo non ci ha capito nulla confondendo gli atomi con le particelle subatomiche

Gli ho concesso una seconda possibilità

Secondo tentativo


Come secondo tentativo la battuta era più accettabile ma il sistema ha sbagliato la definizione stessa di isotopo affermando che ha non solo lo stesso numero di protoni ma anche di neutroni. Gliel'ho fatto notare, ha accusato il colpo e incamerato l'informazione. 

Terzo tentativo


Al terzo tentativo mi si è impallato. Probabilmente l'ho messo un po' in difficoltà, ma alla fine se la caverà egregiamente. 

Ho ricaricato la pagina e fatta la stessa domanda.

Quarto tentativo


Alla fine, grazie all'input delle mie correzioni ha tirato fuori una battuta buona anche se avrebbe dovuto scrivere SPESSO invece che SEMPRE. Gliel'ho fatto notare e mi ha dato una risposta un tantinello permalosa. 

Skynet sta arrivando...

Apps e Test

Lista video

Lista apps

Lista test



Nessun commento:

Posta un commento